Strumenti o Conoscenze?

29 Luglio 2022
Autore

Di Riccardo Capodagli –


Quali dei due aspetti è più carente?

Alcuni strumenti tecnologici (smartphone, laptop o tablet) sono senz’altro importanti mezzi che in questi giorni di difficoltà vedono un uso ancor più ampio del solito. Consentono a studenti e docenti di prendere parte a lezioni a distanza e corsi di aggiornamento. Anche una grande  parte delle attività lavorative è attualmente prestata in smartworking.  Risulta dunque ancor più interessante capire ed analizzare quale sia lo stato attuale del rapporto tra gli individui e la tecnologia.

È indispensabile premettere, come emerge da numerose analisi di esperti, che nel nostro paese le competenze digitali presentano un gap notevolmente ampio rispetto ad altre nazioni; strumenti tecnologici e connessioni ad internet risultano essere poco diffusi, principalmente  in alcune aree del Centro e del Sud del nostro Paese.

In questo difficile rapporto tra individuo e tecnologia è centrale il ruolo della conoscenza. In Italia la maggior parte di coloro che non hanno accesso ad Internet o che non usano strumenti come laptop o tablet (26,3% della popolazione) dichiara che il motivo principale del mancato utilizzo è la difficile comprensione dello strumento o che ritiene non necessario avvalersi di questi strumenti (79,2%).

Da uno studio condotto dal Centro OCSE per le Competenze, consultabile al link: Skills Outlook 2019: Thriving in a digital world, emerge chiaramente come lo stato attuale delle competenze digitali nel nostro paese non sia alla pari con gli altri paesi della Comunità Europea. Nonostante le difficoltà economiche riscontrate nell’acquisto o nel rifornimento di supporti a famiglie e studenti e la diffusione a macchia di leopardo della connettività, in questo momento il problema più preoccupante è la carenza di competenze sul piano tecnologico. E’ quindi indispensabile il ruolo della formazione per rendere evidente a tutti quanto la tecnologia possa essere uno strumento significativamente utile allo sviluppo di competenze e conoscenze.