La tesi della sostenibilità

15 Novembre 2023
Admin

di Annamaria Iantaffi –

La Fondazione Symbola (presieduta dall’ex deputato, nonché Presidente Onorario di Legambiente, Ermete Realacci), insieme a Luiss Guido Carli e Unioncamere premieranno le migliori dieci tesi universitarie che abbiano come oggetto la sostenibilità ambientale e sociale.
La transizione verde è un processo sistemico che travalica i singoli saperi e ha bisogno della loro interazione, per questo le tesi verranno scelte tra dieci differenti discipline, non solo scientifiche ma anche letterarie. È ormai invalsa la consapevolezza che sia necessario promuovere tra gli studenti l’interesse attorno a temi che entreranno nel corredo culturale di tutti.
Il premio vanta il patrocinio della Conferenza dei Rettori (Crui), è sponsorizzato da Deloitte Climate & Sustainability e si avvale della collaborazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus) e di INSTM – il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali.
Al concorso possono partecipare tutti gli studenti italiani delle lauree magistrali, a ciclo unico e titoli equipollenti, relative agli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023 (già presentate al momento della candidatura), provenienti da Matematica, fisica e informatica; Chimica e biologia; Scienze della terra; Medicina; Agraria, veterinaria, scienze forestali; Ingegneria civile, Architettura e Design; Ingegneria industriale e dell’informazione; Scienze dell’antichità, letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; Scienze giuridiche, politiche e sociali; Economia e statistica.
Le dieci tesi ritenute migliori verranno premiate con assegno di 2.000 euro. I vincitori potranno anche condividere il proprio curriculum con un network di aziende di primo piano nel panorama nazionale.
Per poter partecipare, occorrerà inviare un abstract di 500 parole, oltre al testo completo della tesi in formato pdf (che pesi al massimo 30 MB); una copia del certificato in carta semplice o una autocertificazione attestante la laurea o il diploma di II livello conseguito (del peso di 1Mb al massimo) e la copia di un documento di identità valido, che non pesi più di 1 MB, entro il 20 dicembre 2023.
Per chiedere ulteriori informazioni si può scrivere una e-mail a 10tesi@symbola.net