Il personale ATA dimenticato…

7 Novembre 2016
Redazione
Il personale delle segreterie scolastiche, i collaboratori scolastici, gli assistenti tecnici 
La gestione di tutto questo personale sembra essere stata dimenticata, essere caduta nell’oblio… Si rinviene solo qualche sporadica traccia nella legge 107/2015 ed anche il Piano nazionale di formazione presentato dal Miur non si occupa, se non che in modo generico, di queste professionalità. Del concorso per Dsga e della possibilità di riempire i vuoti presenti nell’organico, si parla da molto tempo. Intanto però dematerializzazione e modifica delle procedure di lavoro mettono in difficoltà le segreterie scolastiche.
Chi invece proprio non si è dimenticato di questo personale è il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Infatti le istituzioni scolastiche non possono sostituire il personale collaboratore scolastico per i primi sette giorni di assenza, gli assistenti amministrativi sono sostituibili solo se l’organico di diritto prevede meno di tre posti, gli assistenti tecnici non sono proprio sostituibili!
Ci si chiede se il MEF ritenga che il lavoro svolto dal personale ATA sia qualcosa di cui si possa fare a meno. Basterebbe trascorrere un paio d’ore nelle scuole per capire quale sia la realtà e quante difficoltà debbano essere affrontate quando è assente questo personale…
Tags: ata, dsga, organico,