Dislessia, quando intervenire

17 Dicembre 2015
Admin
Uno studio pubblicato su Journal of Pediatrics dimostra che la distanza nell’abilità di lettura che si registra tra persone con dislessia e la media dei lettori è già presente nei primi anni di scuola e persiste nel corso degli anni successivi. Come si vede nell’immagine, la rappresentazione matematica delle differenze nell’abilità di lettura non converge nel corso degli anni, mantenendo una distanza che si manifesta sin dall’inizio del percorso scolastico. 
Immagine 
La ricerca dimostra che il gap che caratterizza i lettori dislessici non è il risultato di un incremento delle disparità nel tempo, piuttosto riflette distanze che si manifestano precocemente.
Per tale motivo gli autori dello studio dissentono profondamente dall’orientamento che rimanda alla terza classe di scuola primaria l’accertamento della dislessia.
Sarebbe piuttosto importante implementare programmi di screening e di intervento già a partire dalla scuola dell’infanzia.
Tags: dislessia,

No comments

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.