Piano di Miglioramento

Home » Piano di Miglioramento
Il Ministero con nota  prot. n 7904 del 1/9/2015, ha fornito i primi orientamenti per il Piano di Miglioramento. Nella nota si precisa che “a partire dall’inizio dell’a.s. 2015/2016 tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel Rapporto di Autovalutazione”. Le azioni di miglioramento dovrebbero essere realizzate già a partire dal corrente anno scolastico, come appare evidente anche dalla rappresentazione pubblicata sul sito dedicato alla valutazione delle istituzioni scolastiche.
Tuttavia il sito dell’Indire, nella sezione Piano di miglioramento sostiene che “Il tempo a disposizione per la chiusura del PTOF (Piano dell’Offerta formativa triennale n.d.A.) prevista per il 15 gennaio 2016 (nota del 5 ottobre 2015) permette …, l’elaborazione e la stesura contestuale del PTOF e del Piano di Miglioramento. Questo consentirà un processo di riflessione approfondito e condiviso con le diverse componenti dell’istituzione scolastica e la definizione dell’organico dell’autonomia per l’anno scolastico 2016/17.”
Non è pertanto chiaro: le azioni di miglioramento dovranno comunque svilupparsi a partire da gennaio 2016, interessando così anche il Piano dell’offerta formativa annuale, oppure  le azioni di miglioramento saranno realizzate solo a partire dal prossimo anno scolastico? Propendiamo per la prima interpretazione, anche perché il Miur ha emanato un Avviso pubblico per il finanziamento delle azioni progettuali collegate ai Piani di Miglioramento.
Vogliamo anche segnalare che, nella tabella 2 dell’Allegato alla nota del 1/9/2015 già citata, si fa riferimento a risultati ottenuti il terzo anno, che tuttavia non era compreso nella struttura iniziale dell’intero processo avviato con la Direttiva n. 11/2014, riferita al triennio 2014/2015 – 2016/2017.