Quante sono le scuole?

13 October 2015
Redazione

News-

Il Servizio statistico del Miur ha pubblicato una breve sintesi dei principali dati relativi alla scuola statale e paritaria. E’ così possibile sapere quante sono le sedi scolastiche, il numero degli alunni e la loro distribuzione nelle classi, conoscere la consistenza organica del personale docente.
I dati forniti tengono conto dell’Organico di fatto per l’anno scolastico 2015/2016.
Le istituzioni scolastiche statali sono 8.384, articolate in 41.286 sedi. I Centri provinciali per l’istruzione degli adulti sono 125. Nel primo ciclo dell’istruzione gli Istituti comprensivi fanno la parte del leone anche se permangono ancora Circoli didattici e Istituti principali di scuola secondaria di I grado, soprattutto in Campania e in Sicilia.
Gli alunni delle scuole statali sono complessivamente 7.862.022, dei quali 217.563 sono alunni con disabilità e 746.570 alunni con cittadinanza non italiana
Le scuole paritarie invece sono  13.498 ed accolgono 961.166 alunni, principalmente nel settore infanzia.
Molto interessanti sono i grafici che illustrano la diminuzione del numero delle classi e delle cattedre avvenuta in questi ultimi anni, nonostante vi sia stato un aumento del numero degli alunni. E’ invece cresciuto in modo simile il numero degli insegnanti di sostegno e degli alunni disabili.

 

Immagine
Immagine1

 


 

No comments

Lascia un commento:

Your email address will not be published.