Questionario scuola: primi dati

24 March 2015
Admin
News-
Autovalutazione: conclusa la prima fase
Il Ministero rende noto che la compilazione del Questionario scuola (prima fase per l’autovalutazione degli istituti) si è conclusa con successo. Il 95% degli istituti (10.563 scuole statali e paritarie) ha compilato il questionario nei tempi previsti. I più efficienti sono stati gli istituti statali del primo ciclo (primaria e secondaria di I grado) con una percentuale del 98,3%.
Il Ministero annuncia inoltre che nel mese di aprile sarà disponibile la piattaforma sulla quale saranno restituiti i dati comparati a livello provinciale, regionale e nazionale.
L’operazione ha grande rilievo. Infatti per la prima volta sono stati raccolti su tutto il territorio nazionale e in tutte le istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo (con l’esclusione quest’anno della scuola dell’infanzia) informazioni sulle modalità di organizzazione didattica e curricolare e sulla strutturazione degli ambienti di apprendimento.
I dati così disponibili potranno costituire un interessante punto di partenza per cogliere importanti aspetti del nostro sistema formativo e per rilevarne gli aspetti più delicati e centrali nella missione formativa.

No comments

Lascia un commento:

Your email address will not be published.