Scuola primaria, pratica musicale
Approfondimenti –
Abbiamo chiesto ad Annalisa Spadolini di raccontarci i progressi realizzati in questi anni per l’introduzione dell’apprendimento pratico della musica nella scuola primaria. Il riferimento normativo è al Dm n. 8/2011 e alle successive Linee guida. Nonostante il contenuto del Decreto abbia rappresentato un importante passo in avanti nel riconoscere la dignità di questa disciplina, diversi ostacoli si frappongono alla piena realizzazione della diffusione della pratica musicale nella scuola primaria. Tra questi in primo luogo la rigidità della cornice legislativa e poi i tagli e la riduzione di risorse intervenuti sul sistema scolastico.
link al D.M. 8/2011link alla Linee guidaI.c. Lecco 3: un'esperienza da raccontare ...
Nel Decreto e nelle Linee guida sono prospettate una serie di soluzioni organizzative. Tra le diverse possibilità si segnalano il prestito professionale tra colleghi di classi diverse della scuola primaria (team teaching), l’utilizzo di docenti tra reti di scuole, l’assegnazione di personale, come previsto anche dall’art. 6 ter del CCNI, concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie.
No comments