#FaccioFormazione!

18 March 2020
Autore

Risorse online per apprendere a distanza

Di Riccardo Capodagli

La formazione e l’apprendimento sono uno strumento indispensabile per i bambini, i ragazzi e gli adulti. Il lifelong learning o apprendimento continuo è uno dei fondamenti del percorso di crescita per ogni individuo e le piattaforme online, i siti, i collegamenti in remoto sono solo alcuni degli strumenti a disposizione di molti per non interrompere la propria formazione e il proprio lavoro. In un periodo come questo, segnato inevitabilmente da un’epidemia quale il COVID-19, viste anche le molte e necessarie misure di contenimento è indispensabile che tutte le modalità di erogazione di servizi formativi incrementino e sviluppino corsi e approfondimenti, cosi da permettere a tutti di continuare il proprio lavoro e apprendimento
Un flusso indispensabile come l’apprendimento e la formazione non si sta interrompendo, lo dimostrano le numerose piattaforme aperte da Istituzioni, Università e Aziende e i numerosi MOOC (Massive Open Online Course).
Ecco alcuni link per accedere a corsi online:
MOOC Torino
Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e Ricerca

“Non smettere mai d’imparare e fai in modo di accrescere sempre ciò che sai: raramente la saggezza è frutto solo della vecchiaia.” (Catone).