Fondi europei

3 June 2015
Admin

Approfondimenti-

Tutte le scuole potranno utilizzare i fondi PON programmazione 2014 – 2020
La programmazione 2014/2020 prevede che il PON istruzione sia esteso a tutte le Regioni d’Italia, anche se in modo differente. Infatti il Programma istruzione 2014-2020 agirà  in modo più intenso sulle Regioni più svantaggiate. Sono  previsti
  • 2,1 Mld per Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, Basilicata (Regioni con PIL pro capite inferiore al 75% della media del PIL dell’U.E.)
  • 193 Mln per le Regioni “in transizione” (Abruzzo, Molise, Sardegna )
  • 714 Mln per le Regioni più sviluppate
La strategia del Programma è contraddistinta da una forte integrazione tra gli interventi finanziati dal Fondo sociale europeo  (FSE)  e dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Si tratta perciò di un PON plurifondo.
Il quadro strategico delineato si traduce in un’articolazione del Programma Operativo, secondo la seguente struttura in Assi :
  • Asse I (FSE) – Istruzione: volto a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.
  • Asse Il (FESR)  – Infrastrutture  per  l’ istruzione: finalizzato  a  promuovere e  sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare l’attrattività della scuola attraverso la riqualificazione delle infrastrutture in chiave di sostenibilità ambientale e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche, dei laboratori e degli ambienti di apprendimento,garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica nonché alla sensibilizzazione verso le buone pratiche in materia di clima.
  • Asse lII (FSE) – Capacità istituzionale e amministrativa: volto a incrementare la capacità istituzionale e l’efficienza della pubblica amministrazione in una prospettiva di miglioramento della governance complessiva nel settore dell’istruzione
  • Asse IV (FSE) – Assistenza tecnica: finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei fondi da parte dell’amministrazione e dei vari organismi coinvolti nell’attuazione, anche a garanzia del rispetto della normativa comunitaria e nazionale.
A livello generale e per cominciare ad entrare nel merito, vi segnaliamo un articolo di Giulia Caminiti, Fondazione Nazionale dei Commercialisti.
La Fondazione annuncia ulteriori approfondimenti, dei quali vi daremo conto. Si tratta infatti di un tema di grande interesse per tutti gli Istituti scolastici, anche per le scuole dell’Infanzia (Fondo Sociale europeo)
Tags: fondi europei, PON,

No comments

Lascia un commento:

Your email address will not be published.