Chiavi … per le competenze

17 Febbraio 2015
Admin
News – 
Il Progetto KeyCoNet (European Key Competence Network on School Education), finanziato dalla Comunità europea, ha reso noti gli esiti del lavoro svolto e ha diffuso le Raccomandazioni per l’implementazione delle competenze chiave.
Il Progetto, lanciato nel 2012,  ha coinvolto 27 paesi europei , con lo scopo di analizzare e mappare le strategie emergenti per le  competenze chiave nella didattica di tutta Europa.
E’ora disponibile il Report  che descrive le Raccomandazioni finali del Network. Il testo si basa sui dati raccolti attraverso la revisione della letteratura disponibile, la supervisione per nazioni, l’esame di casi studio, le visite di peer learning, le consulenze di esperti nazionali e le consultazioni pubbliche internazionali condotte online.
Il Report fornisce un breve riassunto dell’approccio alle competenze chiave e le  implicazioni per l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione; presenta lo stato dell’arte nelle decisioni  politiche e nell’implementazione. Offre inoltre  raccomandazioni per approfondire e sostenere un’istruzione basata sulle competenze.
Nelle Raccomandazioni  un ruolo cruciale è affidato agli insegnanti. L’implementazione di strategie per lo sviluppo delle competenze chiave, esige  risorse per lo sviluppo professionale continuo e logiche di rete e di collaborazione tra pari.
Per ciò che concerne l’Italia, l’approccio curricolare è ritenuto ancora contenutistico. La carenza di investimenti sulla formazione professionale dei docenti, sia iniziale che continua, è considerata il maggior ostacolo al cambiamento.

No comments

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.