Autovalutazione e Valutazione esterna in EU

13 January 2015
Admin
News –
In attesa che si entri nella fase operativa della redazione del Rapporto di Autovalutazione, può essere molto interessante leggere il  rapporto Eurydice  Assuring Quality in Education: Policies and Approaches to School Evaluation in Eu, pubblicato in data odierna.
Il Rapporto fornisce dati aggiornati (riferiti all’anno scolastico 2013/2014) circa l’organizzazione della valutazione della qualità offerta dagli istituti scolastici nell’istruzione obbligatoria nei diversi Paesi europei. Vengono esaminate sia la valutazione esterna che quella interna.  Si scopre così che la prima è condotta in 36 paesi, mentre la seconda è obbligatoria in 27 sistemi educativi; nei rimanenti sistemi la valutazione interna è fortemente raccomandata, tranne che in Bulgaria e Francia (livello scuola primaria) ove non è né raccomandata né obbligatoria.
I risultati della valutazione esterna sono in generale pubblici, in taluni casi vengono diffusi solo dietro richiesta. Solo alcuni sistemi formativi non rendono pubblici gli esiti della valutazione esterna e tra questi la Danimarca, l’Austria e la Spagna. Il Rapporto sottolinea come la diffusione dei report possa offrire agli stakeholders maggiori informazioni e contribuire a innescare miglioramenti della qualità educativa. Tuttavia possono anche determinarsi dinamiche di competizione tra le scuole, con logiche che ricordano quelle di mercato .
Spesso i rapporti di valutazione esterna non solo individuano le debolezze del servizio offerto dalle scuole ma sottolineano anche i punti di forza e le buone pratiche, così da renderli visibili alla più vasta comunità educativa. Si innescano così dinamiche di rinforzo e di incoraggiamento legate a feedback positivi.
Frequentemente  la valutazione interna fornisce la base di partenza per la valutazione esterna, consentendo una migliore comprensione della scuola oggetto di esame ed anche di identificare aree che necessitano di una speciale attenzione da parte dei valutatori.
La partecipazione degli Stakeholders nella valutazione delle scuole è fortemente raccomandata dal Parlamento europeo e dal  Consiglio. Molte nazioni europee coinvolgono gli stakeholders in entrambe le forme di valutazione, anche se con modalità e scopi che possono essere molto differenti nei diversi paesi esaminati.

No comments

Lascia un commento:

Your email address will not be published.