Alunni stranieri

28 October 2014
Admin
News – 
E’ stato diffuso dal Miur il Rapporto relativo alla presenza degli alunni stranieri nel nostro sistema scolastico (a.s. 2013/14).
Gli alunni con cittadinanza non italiana sono il 9% del totale, con un incremento degli alunni di seconda generazione. Gli alunni con cittadinanza non italiana nati nel nostro Paese rappresentano il 51,7% del totale degli alunni figli di migranti.
Tra le nazioni maggiormente rappresentate si confermano ai primi posti Romania, Albania, Marocco, Cina, Filippine, Moldavia, India, Ucraina e Perù.
La regione che ospita più alunni di cittadinanza non italiana è la Lombardia ma l’incidenza maggiore si registra in Emilia Romagna dove gli studenti con cittadinanza non italiana sono il 15,3% del totale.
I percorsi scolastici più scelti dagli alunni stranieri sono quelli professionali e tecnici, anche se rispetto agli scorsi anni si evidenzia un leggero aumento delle iscrizioni al Liceo Scientifico.
Sul versante del rendimento scolastico si deve ancora registrare una percentuale di ritardo nel percorso formativo, ritardo che interessa il 36,3% degli alunni con cittadinanza non italiana rispetto all’11,2% degli alunni italiani.
Testo del Rapporto

No comments

Lascia un commento:

Your email address will not be published.